Deliberato il: 25.03.2008

40° Grand Chapitre International d'Italie

Association Mondiale de la Gastronomie Chaine des Rotisseurs Baillage Regionale de Udine Friuli Venezia Giulia

La Chaîne des Rôtisseurs è una Confraternita mondiale della gastronomia. E' la più antica al mondo (i suoi natali risalgono al 1248, grazie alla concessione di un privilegio agli "arrostitori di oche" di Corte conferito da Luigi IX di Francia poi divenuto Santo: "San Luigi dei Francesi", in calendario il 25 agosto). La sede mondiale è a Parigi. Quella italiana a Bolzano, mentre quella regionale è a Udine, in via Soffumbergo, 42.

Ogni anno in città diverse vengono organizzati i Capitoli, che durano quattro giorni (dal giovedì alla domenica). Nel lungo weekend si dà particolare importanza sia alla "scoperta dei prodotti agroalimentari della zona dove la manifestazione si svolge, sia alla conoscenza di siti turistico-culturali che la regione ospitante offre. I Capitoli sono frequentati da tantissimi Confrères provenienti da ogni continente: dalle 300 alle 350 persone. Tra i tanti eventi che vi si svolgono, particolarmente suggestivo è il rito delle intronizzazioni: una cerimonia ufficiale durante la quale avvengono il giuramento, la posa della spada sulla spalla del nuovo associato e la consegna delle insegne. Nel 2007, il Capitolo si è svolto a Roma. Quest'anno toccherà a Udine, precisamente dal 15 al 18 Maggio 2008.

La sede operativa della manifestazione sarà appunto Udine, presso gli alberghi Là di Moret, Ambassador Palace Hotel e Holiday Inn. Da qui, nei quattro giorni della manifestazione in programma dal 15 al 18 maggio 2008, gli ospiti raggiungeranno, per i diversi eventi previsti: Maiano (Castello di Susans), Rivolto (Aerobase sede delle Frecce Tricolori), Trieste (concerto d'organo in San Giusto e breve traversata del Golfo per una "visita" dal mare del capoluogo regionale), Muggia (Marina San Rocco) per la cena marinara, Cividale (Chiesa di San Francesco) per la suggestiva cerimonia della intronizzazioni, Percoto di Pavia di Udine (Distilleria Nonino) per la Cena di Gala, infine San Daniele (visita alla Biblioteca Guarneriana e al Prosciuttificio Dall'Ava) e Spilimbergo per il pranzo di commiato.

Nei tre pranzi e nelle altrettante cene saranno coinvolti alcuni dei più rinomati ristoranti della regione (Là di Petròs di Mels di Colloredo M.A., Sale e Pepe di Stregna, Al Paradiso di Pocenia, Al Grop di Tavagnacco, La Fattoria dei Gelsi di Latisana, Da Gerardo di Gemona, La Taverna di Colloredo M.A., Al Ferarùt di Rivignano, Al Lido di Muggia, VIROCA di Feletto Umberto, Agli Amici di Udine, Da Toni di Gradiscutta, La Torre di Spilimbergo).

Per garantire all'iniziativa uno standard molto alto, determinante risulta il sostegno di:

- Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alle Attività Produttive,

- Fondazione Crup,

- Camera di Commercio IAA di Udine,

- Camera di Commercio IAA di Trieste.

Determinante pure la disponibilità di:

-Monsignor Guido Genero, arciprete di Cividale, per la concessione della Chiesa di San Francesco,

- L'Aeronautica Militare Italiana e Le Frecce Tricolori per l'ospitalità in Aerobase a Rivolto,

- La Famiglia Nonino per la signorile accoglienza agli ospiti nella loro bellissima "casa" (Distilleria di Persereano) per la Cena di Gala.