Deliberato il: 17.11.2014

Acquisizione di un acceleratore lineare per la radioterapia intraoperatoria nei tumori della mammella

Azienda Ospedaliero - Universitaria S. Maria della Misericordia Direzione Generale
Udine - (UD)

L'Azienda intende acquistare, con il sostegno della Fondazione Crup, un acceleratore lineare per la radioterapia intraoperatoria (IORT) da utilizzare durante gli interventi chirurgici conservativi del carcinoma della mammella. Tale macchinario permette di effettuare il trattamento IORT secondo un approccio terapeutico moderno e avanzato che riduce le recidive, la tossicità locale da terapia radiante, la mortalità correlata alla radiotossicità e i costi. La terapia produce indiscussi vantaggi clinici, tecnici, psicologici e socio-economici sia alle pazienti che evitano il trattamento post operatorio, sia alle strutture sanitarie che ottimizzano i tempi di attesa.