Deliberato il: 18.11.2013

Acquisto automezzo per trasporto disabili

Piccolo Cottolengo di Don Orione Provincia Religiosa di San Marziano
Santa Maria la Longa - (UD)

Il Centro assistenziale nasce per accogliere persone non autosufficienti, che non hanno la possibilità di rimanere nel proprio domicilio per motivi di carattere economico, familiare e alloggiativo, e si pone come soluzione alternativa al ricovero in case oppure ospedali. L'evoluzione del quadro demografico degli ospiti, la presenza di soggetti con menomazioni psichiche (ritardo mentale di diversa gravità) e fisiche invalidanti (deficit visivi, uditivi e malattie neurodegenerative) o con difficoltà di deambulazione, richiede la necessità di ricorrere a presidi sanitari o centri specializzati per accertamenti e cure con sempre maggior frequenza. Alla luce di ciò si è presentata la necessità di provvedere all'acquisto di un'autovettura dotata di pedana mobile, adatta al trasporto di persone disabili. Con questa dotazione, resa possibile grazie all'intervento della Fondazione Crup, un singolo assistente potrà farsi carico e gestire il trasporto di un disabile nei presidi sanitari e/o centri specializzati di diagnosi/cura.