Deliberato il: 18.02.2008

Acquisto di un Ecocardiografo tridimensionale

Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 'Friuli Occidentale' Direzione Generale
Pordenone

L’ecocardiografia sta acquistando uno spazio sempre più ampio nella moderna cardiologia e costituisce uno strumento fondamentale sia a scopi diagnostici sia nell’ambito della stratificazione prognostica e dell’impostazione terapeutica nei soggetti con cardiopatia. Il vertiginoso sviluppo tecnologico dell’ecocardiografia nell’ultimo ventennio ha ampliato le sue potenzialità dalla sola metodica M-Mode e Bidimensionale al Doppler, al Color Doppler e alla metodica trans esofagea. Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha fatto un nuovo balzo in avanti, poiché è stata sviluppata la possibilità di ricostruire le immagini ecocardiografiche in senso tridimensionale; questo costituisce una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’ecocardiografia, considerando che finora la metodica tradizionale era basata sull’acquisizione d’immagini bidimensionali. L’intervento della Fondazione CRUP permette alla Cardiologia di San Vito al Tagliamento, che fa parte dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” di usufruire degli avanzamenti tecnologici – ormai consolidati e convincenti – tali da consentire l’utilizzo della tridimensionalità nella routine quotidiana di diagnostica. La possibilità di valutare le strutture del cuore e la funzione cardiaca in senso tridimensionale consente, infatti, di acquisire immagini più raffinate, dettagliate ed esaustive rispetto alla sola metodica bidimensionale, con conseguente miglioramento delle qualità delle informazioni ottenute. La Cardiologia di San Vito, non disponendo di metodiche invasive vedrà in questo modo ampliato l’approfondimento diagnostico, consentendo di ridurre il ricorso ai sistemi più costosi e invasivi e al tempo stesso ottenendo informazioni più complete e pertinenti per ogni paziente.