Deliberato il: 13.10.2014

Acquisto di un'apparecchiatura che consenta un monitoraggio vascolare avanzato

Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli
Pordenone - (PN)

Nei paesi industrializzati le malattie vascolari hanno un sempre maggior impatto sulla mortalità, mobilità e disabilità della popolazione, per questo si rende più che mai necessario adottare metodi efficaci di diagnosi precoce al fine di poter trattare tali disfunzioni prima che si manifestino le peggiori complicanze. Ciò significa poter prevenire ictus cerebrali, e conseguenti paresi, plegie, afasie e demenze, ma anche patologie periferiche come l'arteriopatia degli arti inferiori, evitando e riducendo i casi di amputazione. L'Azienda ospedaliera, sostenuta dalla Fondazione Crup, intende dunque dotarsi di un'apparecchiatura che consenta la diagnosi precoce di tali malattie tramite l'utilizzo di un sistema ad ultrasuoni atto a rilevare parametri trascurati dalle modalità di diagnostica tradizionali: coefficiente di rigidità delle pareti del vasi, coefficiente di compliance delle arterie, velocità del flusso arterioso, sistema di rilevazione della funzione endotediale.