Deliberato il: 17.11.2014

Adotta uno spettacolo: visioni/incontri/esperienze

Associazione Culturale THESIS
Pordenone - (PN)

L'Associazione ripropone anche per quest'anno l'iniziativa 'Adotta uno spettacolo', 17ma edizione, con il sostegno della Fondazione Crup. L'evento nasce come progetto di educazione teatrale per gli studenti delle scuole superiori di Pordenone e provincia. Nel corso delle scorse edizioni 'adotta' è diventato strumento privilegiato di accostamento al teatro: un'’opportunità che, attraverso la mediazione degli insegnanti, ha consentito a 2500 ragazzi (nella stagione 2013-14) di conoscere l'’arte teatrale nella varietà dei suoi linguaggi e nel suo spessore culturale, civile ed estetico. L'Associazione seleziona una rosa di 40 titoli dai cartelloni dei teatri di Pordenone, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento e Casarsa che possano essere fruiti dagli studenti. Dopo la scelta di uno o più spettacoli in cartellone viene mediata dall'’insegnante e accolta dagli allievi. A questo punto si avvia un processo articolato in varie fasi: 1) preparazione alla visione, 2) riflessione successiva dell'esperienza. Quest'ultima confluirà nella stampa della brochure dopo la prima. Gli studenti così hanno la possibilità di essere spettatori consapevoli e preparati e soprattutto di poter vivere l’emozione dello spettacolo dal vivo al di fuori delle mattinee scolastiche, assieme al pubblico adulto serale.