Deliberato il: 9.06.2008

L'arte musiva per trattare il tema dell'acqua fra i bambini. Aikomos-Mosaico Istintuale 2008

Associazione AliGialle
Spilimbergo

Il progetto Aikomos-Mosaico Istintuale 2008 promosso dall'Associazione AliGialle, sostenuta dalla Fondazione Crup anche nell'iniziativa dell'anno 2006/2007, prevede un percorso formativo per i bambini delle scuole elementari di Lestizza e Castions di Strada ed utilizza l'arte musiva come modalità operativa nel trattare il tema dell'acqua. Accolto con favore dalla Scuola Mosaici Friulani, il percorso permetterà agli allievi della regione di tradurre la propria espressività in un prodotto musivo di qualità, correlato alla sensibilizzazione dei bambini sull'importante valore che una risorsa come l'acqua riveste nel territorio e nel mondo intero.

I percorsi organizzati dall'Associazione AliGialle sono rivolti a bambini in età scolare e vengono studiati con un taglio particolarmente innovativo, da qui l'idea di sensibilizzazione sulla più preziosa fonte di ricchezze e memorie come l'acqua. Alla luce delle moderne scoperte riguardo alla capacità della risorsa di acquisire memorie energetiche delle sostanze che sfiora nel proprio percorso, si evincerà l'importanza per il rispetto di tale elemento e per il suo corretto utilizzo. Il progetto, appoggiato dalla Scuola Mosaicisti Friulani di Spilimbergo, rappresenta un'ulteriore connessione tra didattica e territorio regionale. I bambini, infatti, vengono stimolati con nuove formule di inventiva radicate nella storia della regione impedendo così il congelamento creativo delle molteplici personalità che li caratterizzano e favorendo la formazione di un carattere adulto armonico, completo e consapevole del proprio io.