Deliberato il: 1.02.2007

Alain Resnais: l'avventura dei linguaggi

Associazione La Cineteca del Friuli Palazzo Gurisatti
Gemona del Friuli

PORDENONE - Grazie al supporto della Fondazione, nonchè delle Province e dei Comuni di Udine e Pordenone, il Centro Espressioni Cinematografiche in associazione con il Cinemazero e la Cinestetica del Friuli propongono una rassegna che riconduce alle fondamenta dell'evoluzione cinematografica ripercorrendo la carriere di Alain Resnais, facendone un evento non accademico ma aperto all'incontro tra le diverse discipline e proponendo al pubblico le migliori copie dei film disponibili.

Accanto ai lungometraggi che lo hanno reso celebre imponendolo come uno degli autori fondamentali moderni, verranno proiettate anche tutte le pellicole facenti parte della produzione iniziale, fatta di cortometraggi assai diversi fra loro, che attestano, fin dalle origini, la natura riflessiva del cinema del maestro francese.A coronamento della retrospettiva, l'organizzazione ha voluto non far mancare l'occasione di approfondimento che offre il convegno internazionale, con la partecipazione dei maggiori ricercatori italiani e francesi, e di testimoni che hanno condiviso il percorso artistico di una vita (Azèma su tutti).

Come ogni anno il convegno che si terrà produrrà un prezioso volume con la raccolta degli atti, edito da "Il Castoro".

Per informazioni:

www.cinetecadelfriuli.org