Deliberato il: 14.07.2014

Alpe adria cantat, settimana internazionale di canto corale

Feniarco Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali
San Vito al Tagliamento - (PN)

La Federazione propone anche quest'anno la Settimana internazionale di canto corale 'Alpe Adria Cantat', che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 31 agosto, con il sostegno della Fondazione Crup. L'iniziativa, giunta alla XVI edizione, intende innanzitutto promuovere e diffondere la pratica del canto corale, attivando un sistema di collaborazioni in rete tra i diversi attori a livello internazionale, nazionale e regionale. Un grande concerto inaugurale aprirà la manifestazione, con la presenza di un gruppo corale composto dai protagonisti del panorama italiano e internazionale. In seguito, durante la settimana, i cori provenienti dall'Italia e dall'estero avranno l'opportunità di presentare al pubblico e ai colleghi il meglio del proprio repertorio e potranno, inoltre, partecipare ai sei atelier corali-musicali, dedicati allo studio della tradizione e all'esplorazione dei nuovi orizzonti musicali. Verra', inoltre, organizzata una serie di concerti in diverse località della regione, quali Codroipo, Sacile, San Vito al Tagliamento, Staranzano e Trieste. L'evento si concluderà con un concerto nel quale i partecipanti si raccoglieranno per un gran finale a cori riuniti.