Deliberato il: 9.06.2008

Alpe Adria Cantat Settimana Internazionale di Canto Corale 2008

Feniarco Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali
San Vito al Tagliamento

Anche quest'anno la Fondazione Crup rinnova il proprio contributo alle iniziative organizzate da FENIARCO, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali. Per il 2008 la FENIARCO, in collaborazione con tutte le Associazioni Corali Regionali ad essa federate, ed in particolare con l'USCI FRIULI VENEZIA GIULIA - Unione Società Corali del FVG - e con la Federazione Europea "EUROPA CANTAT", organizza a Lignano Sabbiadoro (UD) il Terzo FESTIVAL CORALE NAZIONALE "ALPE ADRIA", al fine di coinvolgere tutta la coralità italiana, dove è prevista la partecipazione di 25/30 cori in rappresentanza delle regioni italiane e di altri stati esteri. Avremo quindi la presenza complessiva di oltre 1000 coristi per un evento del tutto unico e straordinario in Italia. Questo grande avvenimento troverà sede nel Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Si svolgeranno inoltre numerosi concerti sul territorio delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Durante i concerti verranno proposti repertori di diverso genere e stile che partono dal canto gregoriano e arrivano sino ai nostri giorni.

Il Festival si affiancherà alla SETTIMANA INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE "ALPE ADRIA CANTAT", giunta ormai alla undicesima edizione che troverà svolgimento sempre al Villaggio Ge.Tur. La Settimana Cantante di FENIARCO si è consolidata attraverso le positive esperienze di ormai molti anni e registra una presenza sempre crescente di partecipanti, a testimonianza del successo riscosso da questa manifestazione che nel suo genere risulta la più frequentata in Europa, con oltre 400 tra cantori, maestri, direttori, musicisti ed appassionati del canto corale, provenienti dall'Italia, dall'Europa e dal mondo intero. Verranno organizzati qualificati "ateliers", dedicati ognugo a diversi contenitori tematici della musica corale, per un'offerta formativa di grande interesse e varietà, rispondendo in particolare alle esigenze dei giovani.

Sempre nell'ambito della Settimana Cantante verrà istituita la IV edizione dell'International Study Tour, atelier alternativo che offre ai direttori partecipanti numerose occasioni di studio ed approfondimento. La conduzione è affidata al giovane Maestro Andrea Crastolla.