Deliberato il: 9.06.2008

dotare il Servizio di Allergo-Pneumologia Pediatrico dell'AOU di Udine di uno strumento per la valutazione della funzionalità cardiorespiratoria durante la prova da sforzo

A.L.P.I. Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili
Udine

L'associazione A.L.P.I., Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili, una Onlus creata da genitori, pazienti e medici che si occupano di allergie e malattie respiratorie dei bambini - grazie al contributo della Fondazione CRUP e dell'Università degli Studi di Udine - intende dotare il Servizio di Allergo-Pneumologia Pediatrico dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine di uno strumento che permette sia la valutazione delle possibilità fisiche di ogni bambino, in modo da poter scegliere tipo e intensità dello sforzo, sia di valutare i progressi che ogni bambino compie con il programma sportivo impostato. Quest'ultima versione dello strumento sarebbe la prima in Italia, nonchè di capitale importanza per permettere ai piccoli pazienti affetti da patologie allergiche e pneumologiche di svolgere un'attività fisica come tutti gli altri bambini, non facendoli sentire handicappati.