Deliberato il: 27.08.2012

ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali

Lavori di completamento del Centro “Giulio Locatelli”

L'ANFFAS, Associazione Nazionale Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali, è un'associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità; fondata a Roma il 28 marzo 1958, oggi è presente sull'intero territorio nazionale con oltre 168 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti. L'associazione opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale, in campo: sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo - ludico motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili.

La sezione di Pordenone, costituitasi nell’anno 1969 per volontà di circa una ventina di famiglie, ha svolto fin dall'inizio un ruolo importante a livello locale, regionale e nazionale per il riconoscimento dei diritti dei disabili e in particolare nelle battaglie sociali che hanno portato alla emanazione della legislazione a favore dell’inserimento scolastico e lavorativo dei disabili psichici. L’ANFFAS Onlus di Pordenone gestisce dal 1994 il Centro “Giulio Locatelli”, struttura residenziale e semiresidenziale per persone disabili in condizioni di gravità; la Fondazione Crup, sempre attenta alle problematiche locali, ha contribuito attivamente al completamento del Centro, in particolare del secondo piano. Grazie a questa nuova disponibilità di posti, sarà possibile rispondere a particolari e specifiche esigenze assistenziali e sanitarie a favore di disabili giovani post-traumatizzati e in stato vegetativo.