Deliberato il: 23.05.2022

Antiche dimore

Associazione le Muse Orfane Aps
Aviano

L'Associazione dal 7 maggio al 4 settembre 2022 presenta il progetto 'Antiche Dimore', dedicato ai quattro elementi della natura: Acqua, Terra, Fuoco e Aria, con un percorso ciclico di spettacoli che permetta di conoscere il valore dei luoghi attraverso l'arte e il vissuto dei luoghi. In sintesi il programma di quest'anno dedicato all'Acqua prevede la valorizzazione delle lingue minoritarie friulano, sloveno ed ebraico. Inoltre, i luoghi scelti sono: Pordenone, Rive del Noncello - Spettacolo dedicato alla figura di Angioletta delle Rive, incarcerata dall'Inquisizione per l'uso di erbe medicali, L'approccio alla conoscenza della flora e alla sensibilità ambientale; Valli del Natisone - Fierascena e Teatro della Sete allestiscono nella cavità naturali delle valli performance dedicate alle Krivapete, le donne guaritrici che si riparavano nelle grotte vicino al fiume del Mulino di Biarzo; Rive D'Arcano - Spettacolo dedicato alla Signora di Rive D'Arcano, ispirato alla leggenda di Todeschina di Prampero, insieme ai Servi di Scena con musica dal vivo all'interno del Mulino Nikli, Serata dedicata alla volta stellata nel parco della Fortezza e workshop; Ragogna - il Teatro della Sete propone lo spettacolo bilingue 'Lenghe di glerie. Storie di viaggi e di ghiaia', dedicato al Tagliamento presso il Castello di Ragogna; Udine - la Compagnia della Testa si ispira a una vicenda di cronaca nera accaduta nel Novecento presso lo storico Mulino di Godia, Percorsi guidati alla scoperta delle Rogge e dei canali fluviali; Gorizia e Nova Goriza - tutti i partner artistici riuniti realizzeranno con la regia di Silvia Lorusso 'Nèfesch', performance con allestimento nella parte esterna della Sinagoga di Gorizia fino al cimitero ebraico di Gorizia Nova Goriza Valdirose.