Deliberato il: 25.08.2014

Approcci partecipativi per lo sviluppo della cultura scientifica

Volta Società Cooperativa Sociale
Udine - (UD)

L'Istituto intende proporre un progetto che stimoli gli studenti all'approccio critico ai temi scientifici e culturali e insegni loro l'utilizzo corretto del linguaggio e le regole di una conversazione civile. A tal fine l'Ente, sostenuto dalla Fondazione Crup, prevede di introdurre i ragazzi alla tecnica del 'Play Decide', un gioco di ruolo da tavolo certificato dalla Comunità Europea che consente di discutere in modo circostanziato su temi diversi facilitando l'adozione dei metodi partecipativi, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di una cultura scientifica a livello locale. Il gioco, scaricabile da internet, consta di diversi kit con i quali si possono organizzare sessioni di discussione: ad ogni giocatore vengono distribuite schede informative sull'argomento e scopo ultimo è raggiungere una politica comune tramite la mediazione tra le posizioni dei partecipanti. Il progetto proposto dalla Scuola mira alla costruzione ex novo di un kit su un tema scelto dagli studenti e non ancora presente sul sito ufficiale, operazione che sarà possibile solo dopo una fase di introduzione pratica al gioco per i docenti prima, e gli studenti poi. Una volta realizzato il kit, i ragazzi dovranno poi tradurlo in inglese e presentarlo ai responsabili esteri del sito per la sua pubblicazione online e fruizione da parte di altri utenti. Il progetto sarà realizzato in partnership con le associazioni Kaleidoscienza ed Espressione Est.