Deliberato il: 25.06.2018

Aquileia. Completamento del restauro degli affreschi e delle volte della cripta degli affreschi, terzo lotto, seconda fase

Fondazione 'Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia' ( So.co.b.a.)
Aquileia

La Fondazione prosegue con il restauro degli affreschi della cripta iniziato nel 2008 con incarico della Soprintendenza. Nel 2016 si sono completati i lavori del I lotto, nella navata laterale sinistra, e attualmente sono in fase di conclusione i lavori del II lotto, nella navata centrale, finanziati entrambi dalla Fondazione. Nel 2017 è stato finanziato il terzo lotto che comprendeva il corridoio e la navata laterale destra. Gli interventi di restauro precedenti hanno ricomposto i distacchi presenti tra gli strati di intonaco con imperniature di vario tipo. Sulle volte e sui pennacchi, la pellicola pittorica mostrava numerosi e diffusi punti di distacco. L'alto tasso di umidità aveva indubbiamente accentuato il problema provocando la migrazione di inquinanti salini all'interno del manufatto. L'intervento di restauro è proseguito con le medesime tecniche utilizzate negli altri interventi così come concordato con la Soprintendenza.