Deliberato il: 18.04.2017

Aquileia. Completato il restauro degli affreschi e delle volte della cripta degli affreschi

Fondazione 'Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia' ( So.co.b.a.)
Aquileia

La Fondazione 'Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia' ha completato il restauro degli affreschi della cripta iniziato nel 2008 con incarico della Soprintendenza. Nel 2016 si sono completati i lavori del I lotto, nella navata laterale sinistra, e nel 2017 si sono conclusi i lavori del II lotto, nella navata centrale, finanziati entrambi dalla Fondazione. Il successivo intervento si è concentrato nella navata laterale destra in particolare sugli affreschi delle volte raffiguranti scene di vita dei Santi Ermagora e Fortunato e sugli affreschi dei pennacchi raffiguranti vari santi. I dipinti delle volte presentavano uno strato superficiale di polvere e nero fumo depositatosi disomogeneamente. Gli interventi di restauro precedenti hanno ricomposto i distacchi presenti tra gli strati di intonaco con imperniature di vario tipo. Sulle volte e sui pennacchi, la pellicola pittorica mostrava numerosi e diffusi punti di distacco. L'alto tasso di umidità ha indubbiamente accentuato il problema provocando la migrazione di inquinanti salini all'interno del manufatto. La tecnica di restauro di questo terzo lotto è stata la medesima di quella degli altri due così come concordato con la Soprintendenza.