Deliberato il: 16.04.2016

Aquileia. Restauro degli affreschi e delle volte della cripta affreschi, secondo lotto

Fondazione 'Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia' ( So.co.b.a.)
Aquileia

La Fondazione ha il compito di conservare tutelare e restaurare la Patriarcale Basilica di Aquileia e nel contempo farla fruire ai turisti così come ai pellegrini. Attualmente sono stati completati gli interventi di restauro degli affreschi della volta laterale sinistra dove sono rappresentate: la Decapitazione di Sant'Ermacora e Fortunato, le Esequie e sepoltura di Sant'Ermacora e Fortunato alla presenza di Alessandria, Gregorio e Ponziano. Il secondo lotto prevede il restauro degli affreschi della navata centrale della cripta e dei pennacchi limitrofi dove sono rappresentate le scene più significative della vita di Sant'Ermacora: Il Salvatore fra due Santi, Sant'Ermacora nella gloria fra San Fortunato e San Siro, San Pietro invita San Marco ad Aquileia e la Madonna con Bambino in trono. Le procedure di restauro fanno riferimento alle metodiche già utilizzate e pertanto in caso di esfoliazione e de-coesione della pellicola pittorica si procede a una prima fase di pre-consolidamento seguita da una pulitura delle superfici. Infine si si eliminano gli intonaci neutri - derivanti da precedenti restauri - per ristabilire l'adesione della pellicola pittorica.