Deliberato il: 28.08.2006

Art Port Centro di aggregazione artistico culturale

Comune di Latisana

Il Progetto Art Port "Marinaretto: Il porto dell'arte" si pone all’interno delle strategie delle Politiche Giovanili promosse dai quattordici Comuni dell’Ambito Distrettuale di Latisana, organismo strumentale d’aggregazione degli enti pubblici che operano insieme per creare un sistema d’interventi e risposte nel campo sociale e assistenziale. Fanno parte del sodalizio le Amministrazioni di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano, Ronchis, San Giorgio di Nogaro, Teor, Torviscosa.

Il Progetto innovativo per il territorio, ha previsto la progettazione, la realizzazione e la gestione di uno spazio con e per i ragazzi, in cui i giovani tra i 16 e i 32 anni, possono trovare l’opportunità di crescere culturalmente e di acquisire competenze organizzative, cimentarsi e confrontarsi nel campo della musica, della pittura e della grafica, delle arti plastiche, della letteratura e del ballo. Il centro di aggregazione realizzato con il sostegno della Fondazione CRUP s’inaugura sabato 1 dicembre 2007, terminando la prima fase di progettazione e adattamento dell’edificio di proprietà del Comune di Palazzolo dello Stella, con la mostra Moda&Soda che ha permesso ad alcuni giovani creativi di sperimentare e mettersi in luce in un campo tra i più rappresentativi delle culture contemporanee.