Deliberato il: 29.08.2016

Liceo Artistico Statale Giovanni Sello
Udine - (UD)
Importo deliberato: 19.800

Il progetto che l'Istituto intende sviluppare tra settembre 2016 e la fine di luglio 2017, consiste in un viaggio itinerante nei luoghi della ex Jugoslavia, con tappe nelle città di Sarajevo, Mostar, Srebrenica e Tuzla, intervallati da incontri con testimonianze attive e associazioni locali, finalizzato a un percorso di conoscenza dei luoghi e dei volti della guerra che ha coinvolto la Bosnia Erzegovina negli anni '90.

L'obiettivo che la Scuola si propone è quello di offrire agli studenti un'esperienza di lavoro inserita in un contesto di alto valore sociale e interculturale, nella quale gli apprendimenti si configurino come processi di crescente partecipazione alla vita e alla crescita personale, come riconosciuto dalle politiche europee internazionali di 'Europa 2020', strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro.

I ragazzi sono chiamati dal Liceo ad informarsi e a predisporre i materiali di lavoro prima, durante e anche al termine dell'esperienza: dovranno assistere alle spiegazioni tecniche, relazionarsi in via diretta con l'associazione accompagnatrice (Tendaperlapace), fungere da insegnati nei confronti di coloro con cui coopereranno, produrre elaborati in via personale o in piccoli gruppi. Verranno realizzati brevi libri illustrati, spot pubblicitari a tema, reportage fotografico sculture od opere rappresentanti la situazione in Bosnia con allestimento di una mostra.