Deliberato il: 29.03.2010

Artemedia

Rifrazioni - stagione 2010

Le Associazioni Artemedia e Antica Quercia, si sono proposte di dare vita a Tricesimo a un’ azione culturale che spazi dalla creazione di eventi teatrali, alla danza, alla poesia e all’arte contemporanea, fino all’organizzazione di convegni gravitanti attorno al tema della sacralità.

Per far si che queste iniziative possano tramutarsi in fatti concreti hanno chiesto il supporto della Fondazione Crup che è stata disponibile a dare il suo contributo.

Il fine di questa azione culturale sarebbe valorizzare il lavoro di intellettuali e artisti attivi da decenni e riconosciuti a livello nazionale e internazionale, impegnandoli a lavorare in continua sinergia con giovani talenti selezionati in seguito ad un serio monitoraggio sul territorio friulano. L’intento di queste Associazioni è di valorizzare la cultura e la spiritualità di un territorio come quello di Tricesimo, dotato di un potenziale bacino di pubblico molto superiore a quello attualmente raggiunto e mettere a disposizione del Comune una lunghissima esperienza di valorizzazione della cultura regionale nel senso del sostegno dei talenti locali, come il caso di Artemedia, o nel senso della riscoperta delle radici spirituali delle nostre genti, come nel caso invece dell’Antica Quercia.

L’obiettivo è di valorizzare i giovani talenti friulani, per questo motivo tali Associazioni intendono attivare un rapporto vivo Maestro-Allievo realizzando concerti o spettacoli dove i migliori giovani talenti locali possano esibirsi affianco a nomi di chiara fama nazionale e internazionale quali Lena Lessing, Omero Antonutti, Giuseppe Bevilacqua, Ernesto Cardenal, Mahmoudan Hawad, Dramsam.

Altrettanto importante è la sprovincializzazione delle attività culturali della regione Friuli e poter così dimostrare di essere in grado di creare ponti con luoghi di alto prestigio come la città di Roma – in particolare il nuovo teatro presso la prestigiosa sede di S. Francesco a Ripa - tramite la mediazione della Fraternitas Aurigarum Urbis e la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà.

Il programma prevede produzioni editoriali, conferenze divulgative, concerti drammatici, eventi teatrali, installazioni audiovideo, rassegne di poesia, prosa, musica e arte, presso il Teatro Comunale di Tricesimo ma non solo, anche in qualsiasi luogo storico o sociale la giunta desidererà valorizzare nel corso della stagione 2010.