Deliberato il: 14.05.2012

A.S.P. "Casa per anziani" di Cividale del Friuli

Bando “ASSISTENZA ANZIANI”- Sistema di controllo

L'A.S.P. “Casa per anziani” di Cividale del Friuli, offre assistenza alle persone non autosufficienti nel rispetto della loro dignità e della persona. L'Azienda offre l'accoglimento dei pazienti nella propria struttura, con eccellenti livelli di qualità, nel caso l'intervento a domicilio non sia possibile.

La Fondazione Crup contribuisce a incentivare la realizzazione del “Sistema di controllo varchi per consentire la sorveglianza degli ospiti disorientati” voluto dall'Asp “Casa per Anziani” di Cividale. L'Istituto intende installare un sistema di controllo e gestione per tutti gli allarmi già presenti o in progetto nell'edificio. Tra i dispositivi già presenti c'è la chiamata stanza e posto letto oltre ai vari allarmi anti incendio, anti intrusione e per gli ospiti disorientati affetti da Alzheimer. Al sistema T-Attivo (INFORMO IP) sono collegati tutti i dispositivi di allarme del centro, così da inviare un segnale d'allerta direttamente al personale. Questo sistema permette di facilitare la gestione degli ospiti più problematici come quelli affetti da alzheimer, anche nelle ore notturne. L'elevato grado di sicurezza, comunque consente ai degenti e agli utenti esterni di muoversi liberamente all'interno della struttura. I trasponder al polso delle persone disorientate, permettono la continua rintracciabilità e nel caso di una uscita non autorizzata sono agevolmente riaccompagnati all'interno della casa stessa.