Deliberato il: 17.05.2010

Associazione Amici della Musica Salvator Gandino Porcia

Organizzazione del 21° Concorso Internazionale “Città di Porcia” e della XXVII Stagione concertistica edizione 2010

L’Associazione Amici della Musica “Salvator Gandino” propone come per le precedenti edizioni, con il sostegno della Fondazione Crup, il Concorso Internazionale “Città di Porcia”, giunto ormai alla ventunesima edizione dedicata alla Tromba. La partecipazione rimane limitata ai giovani strumentisti fino ai trent’anni di età. La votazione, che sancisce la graduatoria finale di merito, è il risultato della somma delle votazioni delle due prove finali una con pianoforte e una con orchestra, è determinata da una giuria composta di personalità di grande livello didattico e concertistico.

Il premio rimane l’unico concorso internazionale in Italia dedicato in maniera specifica agli ottoni come strumenti solisti: Corno, Tromba, Trombone e Tuba. Dal 1996 il concorso è membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra, prestigioso riconoscimento che possono vantare poco più di un centinaio di manifestazioni nel mondo di cui una ventina italiani.

Il programma musicale sul quale i giovani concertisti sono chiamati a cimentarsi è variegato ed esigente: si articola in quattro prove con otto brani obbligatori; nella semifinale è prevista l’esecuzione di un pezzo obbligatorio più altri due da scegliere tra quelli indicati dal programma; per la finale con pianoforte è prevista l’esecuzione di un brano obbligatorio e due a scelta tra quelli in programma. Nell’ultima prova i candidati, accompagnati dall’orchestra, si cimentano in brani da scegliere tra i due messi in programma.

La stagione concertistica, ormai giunta alla trentaquattresima edizione, si articola durante tutto l’anno con orchestre, gruppi da camera e solisti. Gli spettacoli si svolgeranno presso Villa Dolfin-Correr e l’Auditorium della Scuola Media di Porcia.

Sono previsti il concerto con l’Harmonie Brass Ensemble, un concerto lirico e uno pianistico, tre appuntamenti a giugno con gli “Aperitivi in Musica” e le Serate Musicali Purliliesi.