Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Amici della Musica Salvator Gandino

Attività concertistica e realizzazione di due cd musicali

Da un’idea di Diego Cal, musicista friulano, già prima tromba solista dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, concertista e docente presso il Conservatorio Statale “J. Tomadini” di Udine, si è sviluppato questo progetto artistico denominato Harmonie Brass. Si tratta di una formazione composta di Harmonie Brassprofessionisti, molti dei quali collaborano o hanno collaborato con prestigiose orchestre nazionali come l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro di Roma, l’Orchestra della Fenice di Venezia, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra dell’Arena di Verona, tanto per citarne alcune, nonché docenti presso Conservatori e Scuole Statali del Triveneto. I musicisti sono accomunati dall’interesse per un genere musicale di alto profilo artistico e di ardua tecnicità, quale appunto quello degli ottoni. Il loro repertorio spazia dal classico al leggero fino al musical, ottenendo successi e riconoscimenti in campo internazionale e italiano dove da diversi anni ottiene una vasta eco sia in termini di originalità sia di gradimento di pubblico e critica. Per il proseguimento di questa importante iniziativa e l’Accademia degli ottoni “Cesare Bandinelli” - che vede la collaborazione fra il prof. Giampaolo Doro, direttore della Scuola di Musica “Salvator Gandino” e Diego Cal, concertista e docente presso il Conservatorio Statale “Jacopo Tomadini” - la Fondazione Crup ha messo a disposizione il proprio intervento. Ciò consentirà la realizzazione di due CD musicali, che saranno registrati entro l’anno e l’incremento dell’attività concertistica per mettendo ai giovani strumenti di sviluppare le esigenze di approfondimento e specializzazione musicale.