Deliberato il: 24.11.2008

Associazione Amici della Musica

Allestimento della 88^ Stagione concertistica

L’attività dell’Associazione conta un consolidato rapporto di collaborazione con la Fondazione Crup per la realizzazione della Stagione concertistica e per i progetti finalizzati alla divulgazione dLogo dell'associazioneella musica. Per il calendario delle manifestazioni del 2009 sono previsti sedici concerti che si terranno da gennaio a maggio coinvolgendo musicisti di fama, come Maria Sbeglia e Umberto Zamuner, Eugenio Leggiadri Galiani, Gabriella Orlando, Antonio Pay, il Quartetto d’Archi Sine Nomine, il Trio Lichtental Saltzsburg, la Music Academy Jazz Combo, Andreina Di Girolamo e Silvia Rambaldi, Rita Marchesini e Alberto Rodrigo (danza e chitarra flamenca), Angelo Perischilli, Anna Lisa Bellini, Consunto Ibérico, Elena Gragena, Elias Arizcuren. Per il Quinto Concorso Euroregione saranno coinvolti il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, l’Akademija za glasbo di Lubiana, l’Universitat fur Musik und darstellende Kunst di Graz e Muzicka Akademija di Zagabria.

Sono inoltre previsti Master class, Conferenza letture e i Giovanissimi a concerto con il progetto scuola. Per il Progetto Musica Italiana è previsto il recupero dei tesori musicali italiani e di quelli friulani, per il Progettantico la programmazione di rarità con strumenti originali dell’epoca, il Progetto Florestano è riservato all’esecuzione dei compositori romantici e a Schumann e il Progetto Listz, l’ultimo nato.