Deliberato il: 3.11.2008

Associazione “Amici di Don Emilio De Roja”

Tradizionale Concerto dell'Immacolata

L’Associazione “Amici di Don Emilio De Roja” è un sodalizio che si propone di mantenere vivo tra la gente il ricordo di don Emilio, detto il “don Bosco del Friuli”, per il suo interessamento ai giovani emarginati e bisognosi di sostegno. Far conoscere la Casa dell’Immacolata, da Lui fondata per raccogliere i diseredati – e in in questo periodo ospita una sessantina di minori extracomunitari - e sostenere e appoggiare le iniziative e attività che in quella sede sono proposte fa parte degli interventi che la Fondazione Crup gestisce a sostegno del sociale.Don Emilio Roja

Le finalità dell’Associazione sono principalmente perseguite mediante l’organizzazione di convegni e tavole rotonde incentrate sulle problematiche riguardanti l’accettazione delle diversità culturali, etniche, religiose ed eventi culturali che sono offerti alla Cittadinanza.

In tale ottica l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, nel Duomo di Udine si terrà l’ormai tradizionale concerto, che quest’anno vedrà coinvolti, sotto la direzione di Fabio Nossal, il coro “I Madrigalisti di Trieste” e l’Orchestra “I Cameristi Triestini”, che proporranno alcuni capolavori del Barocco musicale veneziano con musiche di Vivaldi, Dall’Abaco, Tartini, Torelli e Mozart.