Deliberato il: 9.12.2009

Associazione Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

Allestimento dello spettacolo "Nobilit'Udine: come far grande una città... Cronache teatrali al tempo dei Tiepolo"

La realizzazione dello spettacolo teatrale, commissionato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, con la partecipazione del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, del Museo del Duomo di Udine, della Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”, ha costituito una delle proposte più originali delle Giornate dedicate ai Tiepolo a Udine, insieme alla mostra riservata al celebre dipinto Consilium in Arena, custodito presso i Musei Civici del Castello, al concerto dei “Wiener” e alle conferenze con illustri storici d’arte e critici.

La Fondazione Crup, condividendo l’entusiasmo dimostrato anche dalle forze economiche della città, ha contribuito all’allestimento di questa suggestiva rappresentazione che, prendendo spunto proprio dal celebre dipinto tratteggia il momento storico che ruota intorno al riconoscimento della nobiltà della città di Udine, vigorosamente difesa da Antonio di Montegnacco, che ne aveva assunto le parti di fronte al Consiglio del Sovrano Ordine di Malta, dopo il rifiuto opposto a Filippo Florio. Il regista e drammaturgo Claudio De Maglio, attraverso una accurata ricerca su documenti e cronache dell’epoca ha rispolverato questioni che sembravano confinate nelle soffitte della storia, ricavandone un testo che condensa in una successione incalzante di colpi di scena una vicenda che all’epoca fu conosciuta in tutta Europa. Attraverso la messinscena è possibile riscoprire che le dinamiche della storia sono sempre attuali e che il dipinto del Tiepolo non è soltanto una rappresentazione di un evento del passato, ma costituisce la chiave di lettura di una serie di fatti intrecciati che hanno come protagonisti la Serenissima Repubblica di Venezia, la Santa Sede, l’impero austriaco oltre al Sovrano Ordine di Malta.