Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Culturale Cizerouno

Edizione 2008 di Maravee (Recycle)

La rassegna Maravee, organizzata dall’Associazione Culturale Cizerouno, giunta quest’anno al suo terzo appuntamento, dopo l’Acqua e l’Energia, si è occupata del tema del Riciclaggio.

Maravee 2008 Recycle, in programma dal 21 giugno al 3 agosto 2008, si è tenuta in varie sedi ed ha visto lo svolgersi di diverse mostre, eventi, convegno e pubblicazioni, oltre che alcuni laboratori creativi per l’infanzia per avvicinare anche i più piccoli al tema dell’evento.

Oltre a venire affrontato come ovvio smaltimento di rifiuti, il riciclaggio è stato proposto anche come possibilità di riconvertire oggetti e materiali di quotidiano utilizzo in altri utensili, con contesti e situazioni di forte impatto emozionale, sensoriale e concettuale. L’evento è stato caratterizzato dall’esibizione di oggetti, performance e installazioni ambientali che, generate dalla vita di tutti e di tutti i giorni, hanno messo in scena curiose opere slittanti dal mondo dell’arte visiva a quella del design e della moda.

Presso Villa Ottelio- Savorgnan di Ariis di Rivignano, prima tappa della manifestazione, si sono tenute le manifestazioni “Abitare il riciclo”, con un’unità di abitazione progettata dall’architetto e designer Aldo Cibic di Milano, a testimoniare la filosofia dell’abitare in chiave ecologica; “Vestire il riuso”, con creazioni della stilista francese Andrea Crews di Parigi; “Arte del riuso”, una collettiva di arte contemporanea realizzata secondo la filosofia del riuso; “Riuso natura e architettura”, nel giardino della villa, con gli interventi in chiave fiabesca di Roberta De Bernardi e Ines Paola Fontana, e quello, più concreto, di Erika Rocchigiani; “Riciclare la vita”, in collaborazione con la Facoltà di veterinaria dell’Università di Udine, progetto in cui un cavallo è stato salvato dalla macellazione.

A Museo Cid di Torviscosa è stata allestita una Torre Panoramica di rifiuti, ad opera di designer italiani ed internazionali e si è tenuta la performance “Ri-usare abiti e parole” dell’attrice Lorenza Franzoni.

Presso la Galleria Plurima di Udine, ultima sede della manifestazione e in cartellone fino al 30 agosto, si è invece tenuta la mostra pittorica “Inquadrare il riciclo”, di Claude Viallat, Ulrich Egger, Paolo Radi e Federico Rizzi.

L’Università di Udine, inoltre, ha organizzato il convegno “Maravee”, a corollario di tutte le manifestazioni.

È prevista un’ulteriore fase dell’evento, nei mesi di novembre e dicembre, presso lo SPAC, Spazio Pubblico Arte Contemporanea di Villa Toppo Florio, a Buttrio, con la progettazione di un’unità abitativa nel parco, ad opera dell’artista Alberto Garutti.

Data l’attualità del tema toccato e l’importanza della sensibilizzazione al riciclaggio, la Fondazione Crup ha deciso di intervenire a sostegno della manifestazione, ai fini di permettere all’Associazione Cizerouno di proseguire in queste campagne di sensibilizzazione del pubblico.