Deliberato il: 14.06.2010

Associazione Culturale IDUNA

Ciclo di concerti di musica barocca

L’Associazione culturale IDUNA di recente costituzione, nell’ambito del progetto Udine Città del Tiepolo ha ideato, con il sostegno della Fondazione Crup, un percorso musicale composto di cinque concerti di musica barocca da eseguire nelle scenografiche sedi del Palazzo Patriarcale, dell’ex Chiesa di San Francesco e dell’Oratorio della Purità. Le musiche dei grandi compositori del tempo del Tiepolo, da Vivaldi a Bach a Handel, sono presentate insieme con quelle dei musicisti che operarono a Udine nello stesso periodo. Si tratta di maestri di cappella come Paolo Benedetto Bellinzani, Bartolomeo Cordans, compositori che seppur nati a Venezia provenivano da famiglie friulane come Giovanni Battista Ferrandini, Pietro Alessandro Pavona nativo di Palmanova, Giovanni battista Tomadini, Giuseppe Garzaroli.

Fra gli interpreti, grandi nomi del concertismo internazionale e i migliori musicisti regionali. La carismatica e accattivante mezzosoprano statunitense Vivica Genaux interpreta Antonio Vivaldi e Friedrich Handel e un brano di Riccardo Broschi realizzato per il fratello Carlo, il celebre “Farinelli”. Accanto a lei il Collegium Apollineum, orchestra di strumenti originali, specializzata nel repertorio Settecentesco e il grande clavicembalista francese Georges Kiss con l’Ensemble barocco di Ubaldo Rosso. I cinque concerti affiancano le altre iniziative legate alle Giornate del Tiepolo calando la città nella grandiosità e nello stupore, nell’estasi e nel sublime, nei capricci e nelle stravaganze, nel “meraviglioso” del barocco, nelle feste nei palazzi del potere, nello straordinario virtuosismo dei cantanti, nel timbro irreale degli evirati, contribuendo a completare l’immagine Settecentesca della pittura del grande artista.