Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 26.03.2012

Associazione Culturale Maiè

Oragnizzazione della Manifestazione "Film Forum 2012"


L’Associazione da diversi anni collabora con l’Università degli Studi di Udine nell’organizzazione di manifestazioni tra le quali rientra anche “Film Forum”, manifestazione pensata per costruire un legame organico tra le istituzioni cinematografiche e culturali della città, della provincia e della Regione e il pubblico più vasto. Per sviluppare questo legame il programma prevede la realizzazione del Convegno “Il Cinema si impara? Sapere, formazione, professioni / Car We Learn. Cinema? Knowledge, Training, the Profession”, che si propone di tracciare e descrivere i modi di trasmissione dei saperi del cinema, indagando in particolare i processi di costruzione della cultura professionale.

Maiè per l’edizione 2012 ha deciso di gestire l’organizzazione del Premio Limina, coadiuvata dalla trasmissione radiofonica “Hollywood Party” e dal sito “MyMovies”, la rassegna cinematografica presso il cinema Visionario a Udine e la pubblicazione degli Atti del Convegno 2011, della rivista internazionale “Cinema & Cie”, della rivista online “Cinergie. Il cinema e le altre arti”.

La Fondazione Crup, che segue con attenzione la manifestazione, ha mantenuto il proprio impegno a sostegno del programma che prevede oltre alla rassegna cinematografica - composta di film “di diploma” di cineasti quali Duoglas Gordon, Morgan Fisher, Clemens von Wedemeyer, Dominic Gagnon, Vincent Meessen, in collaborazione anche con CineFest di Amburgo - anche una mostra dedicata all’attività di artisti contemporanei per i quali il cinema è divenuto uno degli strumenti espressivi per installazioni che ruotano sui rapporti tra spazio e suono.

I workshop saranno coordinati da Pierre Chemartin, Bernard Perron, Philippe Dubois, Hans-Michael Bock, Jan Distelmeyer, Peter Lehman, Roy Menarini. Nell’ambito dei dieci giorni della chermesse rientra anche il progetto “Spring School”, un esperimento di scuola avanzata di studi cinematografici che affronterà le tematiche legate ai rapporti tra cinema e arti visive contemporanee; il post cinema: videogame, animazione, fumetto; la salvaguardia del patrimonio cinematografico; il porn studies; il cinema di ricerca italiano contemporaneo. Inoltre Film Forum promuove e realizza la ricerca applicata nel campo della preservazione, digitalizzazione e restauro dei beni audiovisivi.