Deliberato il: 12.03.2012

Associazione Culturale Musicale di Bertiolo Filarmonica "La Prime Lus"

200esimo anniversario della nascita della Filarmonica

A Bertiolo l’amore per le sette note, che accomuna, da Nord a Sud, tutta l’Italia, nasce a cavallo tra ‘700 e ‘800. La costanza e la condivisione hanno accompagnato un gruppo di musicisti a dare il via a una leggenda che oggi è realtà concreta e ben radicata. Il 2012 è lo storico traguardo dei due secoli d’ininterrotta attività che l’Associazione Culturale Musicale Filarmonica di Bertiolo, con il sostegno della Fondazione Crup, intende celebrare, quale capofila delle bande musicali in Friuli e tra le più vecchie d’Italia. Dal lontano 1812 a oggi la realtà è radicalmente mutata e anche fare musica non è più la stessa cosa, tuttavia lo spirito e la passione per le proprie radici restano invariati e per questo motivo il complesso è espressione inconfondibile dell’identità culturale locale che si esprime anche attraverso il costume tipico friulano e nel proprio repertorio musicale annovera alcuni pezzi dei maggiori autori regionali.

Nel programma delle Celebrazioni, previste durante tutto il 2012, oltre all’Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale sono coinvolti anche i Comuni di Codroipo, Lestizza e Talmassons, che abitualmente condividono le iniziative musicali. Dal Concerto Epifanico, alla mostra fotografica “Due secoli di storia della Filarmonica”, alla X edizione del Concorso internazionale per Bande del Friuli Venezia Giulia, alla “Fraie de vierte” della Società Filologica Friulana, fino alla pubblicazione del volume “200 anni di emozioni e legami con la comunità”, tutto concorre alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, espressione d’identità locale del Sodalizio.