Deliberato il: 24.11.2008

Associazione Culturale Naonis

Viaggio nella notte di Aquileia

Il soggetto nasce nel 2004 dalla collaborazione fra lo scrittore di gialli storici Guerrino Ermacora e l’autore e regista friulano Guglielmo Zanette. Nel 2007 in sinergia con l’Università di Udine, la Fondazione Crup e la Regione, l’Associazione organizza una serie di convegni per promuovere il progetto e veicolare i contenuti storici e artistici su cui si basa.

Il progetto triennale di realizzazione del film su Aquileia, esalta il patrimonio storico e culturale della città e si propone di divulgarlo ad un pubblico internazionale. Il lungometraggio, di genere giallo archeologico è ambientato ai giorni nostri con dei flash-back storici risalenti al terzo secolo dopo Cristo, prevede un cast di attori internazionali. La maggior parte delle riprese sarà effettuata ad Aquileia e dintorni, ma sono previste scene filmate a Vienna e ad Alessandria d’Egitto, nella Nuova Biblioteca.

La sceneggiatura sviluppata negli ultimi due anni, con il sostegno della Fondazione Crup, ha suscitato un profondo e concreto interesse e coinvolgerà il Ministero dei Beni Culturali Italiano e la società Arcus SpA. I sopralluoghi effettuati ad Aquileia da produttori cinematografici internazionali e da un’emittente televisiva italiana, confermano che l’opera potrebbe varcare i confini nazionali portando un’ampia ricaduta in termini d’immagine del territorio. L’opera filmica, capace di fondere arte e cultura del passato, lasciando un segno indelebile per il presente ed il futuro della Regione, sarà annunciata da una conferenza stampa, con le prime anticipazioni sul cast e affiancata da una mostra sul lavoro scenografico svolto.