Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Culturale Non Profit "Numar un"

Attività programmata per l'anno 2008

L'Associazione Culturale Non Profit “Numar Un”, con sede ad Udine ed operatività sia locale che all’estero, nasce formalmente nel 2002, anche se la sua attività ha avuto inizio sin dal 2001, con il progetto “Beât Lès: il vêr non furlan dai Beatles”. L’iniziativa è stata segnata da un inaspettato successo, soprattutto da parte dei media, quali le enti televisive Radio RAI, Telefriuli ed altre televisioni private, con giudizi più che lusinghieri e dalla stampa regionale: Messaggero Veneto, Gazzettino, Piccolo, il Friuli, il Nuovo, la Vita Cattolica, la Dolce Vita, INT ecc, oltre che aver ottenuto una grande diffusione ed accettazione, da parte del mercato, dei CD prodotti e distribuiti con marchio Miluç.

L’Associazione, libera, a carattere volontario, senza scopo di lucro o indirizzo politico, opera esclusivamente per fini culturali, ricreativi, formativi, informativi etici e sociali; i suoi scopi si possono riassumere in:

- lo studio, la realizzazione e valorizzazione di iniziative e servizi nel settore della cultura del Friuli Venezia Giulia con prevalenza per le opere in lingua friulana ed altre minoranze linguistiche, siano esse a livello musicale, delle arti, dello spettacolo, del turismo e del tempo libero;

- la promozione della lingua friulana tra i giovani, in ogni forma e maniera.

L’anno 2008 è stato un periodo di intensa attività, con la produzione di sei diversi progetti:

1) la produzione e la stampa dei cd musicali con le canzoni della tradizione e lingua friulana, interpretate dalla CORALE GIOCONDA dei parkinsoniani dell’Ospedale Gervasutta di Udine (unico esempio in Europa);

2) la produzione e stampa dei cd musicali con canzoni tratte dalla nuova serie 2008 di “MusiCafè”, trasmissione televisiva prodotta dalla stessa associazione e trasmessa con molta visibilità su Telefriuli;

3) la produzione e la stampa di cd musicali della collana dedicata ai Beât Lès: i Beatles in lingua friulana;

4) Produzione e stampa di DVD dal titolo “Suite friulana”, contenente uno spettacolo curato dalla concertista internazionale udinese Luisa Sello ed in parte basate su opere di Pier Paolo Pasolini in marilenghe;

5) Produzione dello spettacolo “XIII Rassegna Internazionale Cinematografica del Cortometraggio”, anche nota come Festival dei Confracorti;

6) Produzione e stampa dei DVD contenenti i corti cinematografici presentati nel corso del XIII Festival dei Confracorti.

Vista la prolifica operosità dell’associazione, la fondazione Crup ha deciso di stanziare un contributo economico, affinché Numar Un possa continuare a sostenere e diffondere le tradizioni e la cultura friulana.