Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Culturale Odeia

Allestimento della rassegna "Pordenone jazz Koinè 2009"

L’edizione 2008 di “Pordenone Jazz-Koinè”, la rassegna di musica afroamericana che l’associazione Odeia organizza dal 2002 a Pordenone e provincia, presso il teatro Don Bosco di Pordenone, il teatro Pileo di Prata e il teatro Comunale di Polcenigo, è stata dedicata a Malachi Favors; tutti i concerti in programma sono stati un omaggio a questo importante musicista e al suo impegno per la rivendicazione dei diritti civili del popolo afroamericano.

Vista l’originalità e la ricercatezza assunta dalla manifestazione dopo l’introduzione di questa formula, che prevede la dedica ad un tema o ad un musicista, si è pensato di mantenere questa linea per l’edizione 2009, che sarà dedicata a Duke Ellington, compositore, pianista e direttore d’orchestra tra i più importanti della storia del jazz.Duke Ellington

A lui saranno ispirati cinque concerti, che andranno a coprire l’intera durata della rassegna, e che verranno interpretati da tre principali gruppi musicali.

Il programma prevede l’esecuzione di una suite di Ellington, accanto ad un’altra creata dalle singole band per l’occasione; oltre a questi concerti ve ne saranno altri due che vedranno protagoniste due famose band di livello nazionale e internazionale.

A corollario della rassegna ospitata nei teatri, sarà organizzata anche “Jazz-Koinè Club”, la particolare sezione dedicata ai concerti gratuiti nei locali pubblici.

Data l’originalità di questo progetto e l’offerta musicale pressoché unica, la Fondazione Crup ha deciso di contribuire finanziariamente all’evento, in modo da rendere i suoi sviluppi sempre più graditi al pubblico.