Deliberato il: 18.02.2008

Associazione Culturale Officium Consort. Attività programmata 2008

Associazione Culturale Officium Consort
Pordenone

L’Associazione Officium Consort persegue nella sua attività di preparazione, dedicata in particolare allo studio della vocalità applicata al repertorio gregoriano e alla polifonia rinascimentale. Per fare questo, durante l’anno corrente sono state organizzate alcune sessioni specifiche di lavoro - grazie anche al contributo della Fondazione CRUP – che coinvolgono maestri specializzati nella tecnica vocale. L’Officium Consort per il 2008 ha organizzato un’attività concertistica e di produzione, con il principale obiettivo di proseguire nella diffusione della monodia antica e della polifonia cinquecentesca e seicentesca con particolare riferimento a progetti e programmi diretti al recupero sia di testi sia di autori meno frequentati, ma anche di esplorare un repertorio nuovo: quello romantico. Oltre ai progetti per quest’anno l’associazione promuove interessanti iniziative di didattica e formazione rivolte non solo ai propri cantori, ma anche a tutti gli appassionati della musica e in particolare del canto corale. Questo obiettivo migliora di anno in anno riproponendo e rinnovando i corsi di perfezionamento vocale, con particolare attenzione verso il mondo giovanile.