Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

Organizzazione della manifestazione denominata "Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia"

L'Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, fondata da alcuni fra i più attivi giovani musicisti friulani, è nata per gestire in modo organizzativo, oltre che artisticamente, una manifestazione promossa, inizialmente, dal Comune di Reana del Rojale, denominata “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia”, mirata a raccogliere le migliori risorse, umane e finanziarie, presenti sul territorio.

Inerente ai Progetti Integrati per la Cultura promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, cui partecipano i comuni di Reana, Tricesimo, Magnano in Riviera e Tarcento, il Festival intende recuperare il valore sociale della festa radicandola così profondamente sul territorio in modo da creare un'importante occasione di promozione turistica per le comunità e la loro produzione tipica. Per le industrie e le attività commerciali costituisce un’importante opportunità per distinguersi e farsi apprezzare come sostenitrici della cultura, mentre, dal punto di vista artistico, è importante sottolineare come il nome del Festival sia legato a Giorgio Strehler, grandissimo uomo di teatro, nonché fondatore del Piccolo Teatro. Reana del Rojale, sede del Piccolo Fesival

La dicitura “Piccolo” vuole indicare una realtà che nasce dal basso, differenziandosi dal gigantismo di stanchi soggetti super finanziati, anche perché il cameratismo si pone come cifra importante negli allestimenti del Festival che vuole diventare un vero e proprio laboratorio di produzione. Altrettanta attenzione, infine, viene dedicata alla formazione di nuovo pubblico (con spettacoli appositamente dedicati) e di nuovi musicisti, con il coinvolgimento di realtà anche trans-frontaliere.

Visti i meritevoli obiettivi che la motivano, la Fondazione Crup ha deciso di venire incontro a questa realtà locale, stanziando un contributo che possa incentivare l’operato del Piccolo Festival.