Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Culturale Thesis

Dedica a Paul Auster

L’Associazione Culturale Thesis porta avanti con impegno da anni la rassegna monografica Dedica, con l’appoggio della Fondazione Crup. L’edizione 2009, che avrà come protagonista lo scrittore statunitense Paul Auster, segnerà la tappa dei quindici anni di Dedica, un traguardo importante segnato da un crescente successo di pubblico, di stampa e di operatori del settore: il festival si colloca ed è riconosciuto come una delle più importanti manifestazioni letterarie in Italia.

Il protagonista di questa edizione, Paul Auster, è nato a Newark (Stati Uniti) nel 1947 da famiglia Paul Austerbenestante di origine tedesca. Durante l’adolescenza scrive le prime poesie. Nel suo ultimo anno di liceo la famiglia si disgrega, Auster non partecipa alla consegna dei diplomi e per due mesi e mezzo vive prima a Parigi, poi in Italia, in Spagna e in Irlanda. Si laurea nel 1969 alla Columbia University. Inizia la sua carriera di scrittore nel 1979 con L’invenzione della solitudine (romanzo autobiografico generato dalla morte del padre e incentrato sul rapporto problematico che ha vissuto con questi). Divisa tra saggistica, poesia e narrativa la sua produzione rimane tuttavia nell’ombra fino agli anni Ottanta, quando la pubblicazione della Trilogia di New York Moon lo impone all’attenzione della critica internazionale. La visione di una città sospesa, che raccoglie e nasconde la solitudine e le assurde vicende dei suoi abitanti, rivela Paul Auster come uno degli scrittori contemporanei di maggior talento. Autore in seguito di altre apprezzate opere di narrativa, tra cui Leviatano, L’invenzione della solitudine, Mr. Vertigo, Nel paese delle ultime cose, Follie di Brooklyn, Moon Palace, esperimento di verità, Timbuctù, Auster sembra favorire il tema dell’identità, sia essa individuale sia collettiva, storica o sociale e, con la sua scrittura diretta e incisiva, descrive spesso le solitudini delle nostre vite contemporanee. Negli anni Novanta si dedica anche al cinema e scrive sceneggiature. Tradotto in venti lingue, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Principe de Asturias nel 2006.

Come nelle passate edizioni, la manifestazione si articolerà in incontri, letture teatrali, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, mostre e concerti.