Deliberato il: 14.07.2008

Realizzazione di un'opera d'arte religiosa ad Oradea in Romania

Associazione di Lavoro Volontario per Interventi Umanitari e di Sviluppo
Santa Maria La Longa

L’Associazione di Lavoro Volontario per Interventi Umanitari e di Sviluppo (ALVIUS) di Santa Maria la Longa di Udine, recentemente costituitasi, si occupa da anni di interventi di sostegno a favore della piccola comunità di Oradea in Romania, tramite la realizzazione di un Oratorio, un centro di formazione professionale gestito della congregazione religiosa “Piccola opera della Divina Provvidenza” fondata da San Luigi Orione, oltre a mobilitarsi attivamente di persona tramite volontari della Protezione Civile, gruppo ANA, muratori, pavimentisti, elettricisti ed operai generici.

Dall’anno scorso è stata anche avviata la sistemazione della chiesa per la Comunità Greco - Cattolica della Parrocchia di Ognissanti in Oradea, Romania, costruita con il lavoro gratuito dei corregionali.

La nuova struttura, caratterizzata da un’ampia apertura a croce sulla facciata d’entrata, è stata arricchita da un’opera artistica sulla quale spicca la presenza di un Cristo Crocefisso Risorto, su sette pannelli in vetro policromo ed evidenziato da illuminazione interna, progettato e realizzato dall’artista friulano Arrigo Poz, come segno di amicizia proprio in un periodo in cui imperversa in Italia la polemica e l’ostilità verso gli immigrati rumeni in Italia, oltre ad essere espressione della nostra arte religiosa in una città con significativa presenza cattolica e permeata di civiltà mittel-europea per la lunga appartenenza all’Austria - Ungheria.

Dati i nobili intenti e la non indifferente mobilitazione di risorse e manodopera, la Fondazione Crup ha stanziato un contributo economico, al fine di venire incontro alle esigenze dell’Associazione ALVIUS e di permettere la continuità nella costruzione di opere di soccorso e assistenza per la comunità rumena di Oradea.