Deliberato il: 29.11.2010

Associazione di Volontariato “Il Noce”-Onlus Casarsa della Delizia

Progetto “Sostenere l’affido”

L’Associazione di Volontariato “Il Noce”, nata a Casarsa della Delizia nel 1986, contribuisce alla tutela dei minori in difficoltà familiare, intervenendo nell’opera di prevenzione del disagio sociale, educando e promuovendo atteggiamenti che creino una cultura di pace e solidarietà.

“Il Noce” opera le sue scelte nella convinzione che la condivisione sia un valido metodo di intervento, e che la famiglia sia il luogo naturale della crescita; per operare al meglio. L’Associazione individua nel territorio un’importante risorsa nell’attivazione della rete sociale, e nella formazione permanente di volontari e operatori un requisito indispensabile.

Il progetto “Sostenere l’affido” consiste nel dare continuità ad attività di sostegno alle famiglie affidatarie, impegnandosi a prevenire il disagio minorile. L’Associazione si mette a disposizione delle famiglie per informazioni, servizi, interventi concreti che il Servizio pubblico, per vari motivi, non prevede o non riesce a garantire: in particolare, l’Associazione offre alle famiglie il tutoraggio, il supporto psicologico, la consulenza in diritto minorile.

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, l’Associazione di Volontariato “Il Noce” può continuare a perseguire i propri obiettivi, assistendo le famiglie affidatarie e i bambini in affido; famiglie e bambini che altrimenti rischierebbero di rimanere abbandonati a loro stessi.