Deliberato il: 9.06.2008

Presentazione progetto "Centro Documentazione Il Noce"

Associazione di volontariato "Il Noce"
Casarsa della Delizia

"IL NOCE" è un'Associazione di volontariato costituita nel 1986 con l'obiettivo di contribuire alla tutela dei minori in difficoltà familiare e di intervenire nell'opera di prevenzione del disagio sociale. A questo obiettivo si è aggiunto nel tempo quello di promuovere e valorizzare gli atteggiamenti che creano una cultura di pace e solidarietà. La costante attenzione ai temi legati all'infanzia, alla famiglia, alle forme di accoglienza, nonchè ai temi legati all'educazione ed al volontariato ha portato l'Associazione a dotarsi di una cospicua raccolta di materiale documentale, nonchè a produrre in autonomia o in collaborazione con altri Enti pubblici e/o privati una considerevole mole di documentazione. Grazie al contributo della Fondazione CRUP, con finalità di utilità sociale nei settori dell'educazione, dell'istruzione e della formazione, l'Associazione ha individuato l'obiettivo di reimpostare la biblioteca ed il centro di documentazione, per renderli maggiormente funzionali e fruibili al pubblico. In particolare gli obiettivi specifici perseguiti dal progetto consistono in riordinare ed ampliare il fondo bibliotecario, riordinare il fondo archivistico, rendere fruibili al pubblico i fondi dell'Associazione, attivare i servizi di consultazione e di prestito, attivare collegamenti con altre reti tematiche presenti sul territorio (in particolare con il Centro di documentazione dell'UNICEF provinciale e con il Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia).