Deliberato il: 18.02.2008

Celebrazioni per i 25 anni di fondazione dell'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia
Codroipo

L'Associazione Pro Loco del Friuli Venezia Giulia nasce a Gemona del Friuli tra 19 rappresentanti che hanno permesso di iniziare un percorso operativo-istituzionale che oggi, grazie al sostegno della Fondazione CRUP, da sempre vicina alla promozione del territorio, consente di coordinare e tutelare 200 enti operanti in tutta la Regione. Per raccogliere e conservare la memoria storica del movimento è in corso di realizzazione una mostra itinerante, affiancata da un volume che catalogherà tutti i luoghi delle Pro Loco con una breve descrizione che ne valorizzi il patrimonio storico, artistico e culturale.

Ogni anno l'Ente raccoglie in un unico volume, come utile strumento anche dell'Assessorato alle Attività Produttive tramite l'Agenzia Regionale TurismoFVG, i più significativi eventi, popolari e tradizionali che si svolgono in Regione, corredandoli di notizie sui mercatini antiquari, i mercati settimanali, gli appuntamenti fieristici incontrando il favore di un vasto pubblico. Per l'edizione 2008, nell'intento di creare un unico strumento promozionale che offra un utile servizio ai residenti e soprattutto ai turisti, sono state coinvolte le 4 Camere di Commercio ampliando il Calendario con le iniziative di 219 Comuni fino al mese di febbraio 2009, data di presentazione alla prossima Borsa Internazionale del Turismo di Milano dell'edizione 2009-2010.

Da otto anni l'Associazione si è inoltre dotata di un periodico che trimestralmente informa 5.500 utenti sulle iniziative promosse e che viene distribuito durante assemblee, convegni, seminari, corsi di formazione, alle Pro Loco Regionali, alle Unioni Nazionali Pro Loco, alle Regioni Italiane, ai Sindaci ed ai Consiglieri Regionali e Provinciali, ai referenti del settore associazionistico regionale.