Deliberato il: 15.10.2012

Associazione "Le Giornate del Cinema Muto"

Organizzazione della XXXI edizione delle Giornate del Cinema Muto

La Fondazione CRUP è lieta di contribuire alle spese per l’organizzazione della 31° edizione de “Le Giornate del Cinema Muto” tenutasi nel mese nei giorni dal 6 al 13 ottobre a Pordenone.

Il festival diretto da David Robinson, presenta un ricco programma comprendente una rassegna di film tratti dai lavori di Charles Dickens in occasione del bicentenario della nascita. L’autore inglese, visto come l’iniziatore della sceneggiatura; con i suoi numerosi lavori ha influenzato molti maestri dell’arte cinematografica come Ejzenstejn, Griffith e Chaplin oltre ad aver avuto un ruolo importante nella storia della narrazione cinematografica. Accanto ai lavori su Dickens l’omaggio all’attrice ucraina Anna Sten soprannominata la “Garbo russa”; una rassegna di film d’animazione tedeschi degli anni Venti; una serie di classici riproposti nel quarto capitolo del “Canone Rivisitato”; alcune commedie di registi usciti dalla “fabbrica delle risate” di Mark Sennett e una sezione dedicata agli albori del cinema muto accompagnata dai più recenti ritrovamenti e restauri. Oltre alle iniziative cinematografiche, importanti sono gli eventi musicali che accompagnano la proiezione delle varie opere.