Deliberato il: 17.10.2011

Associazione MittelFest

Progetto "La morte e la fanciulla" nell'ambito della 20^ edizione MittelFest

L'Associazione ormai da molti anni porta avanti il progetto di presentazione e valorizzazione di spettacoli internazionali che per alcuni giorni portano a Cividale del Friuli un'atmosfera cosmopolita fatta di danza, musica e rappresentazioni teatrali provenienti da altri paesi.

All'interno della 20^ edizione è stato inserito lo spettacolo "La morte e la fanciulla" prodotto dal Balletto di Roma con la collaborazione della FVG Mitteleuropa Orchestra e il sostegno della Fondazione Crup. L'orchestra è una compagine che nasce sotto l'egida della Fondazione Bon e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con la finalità di valorizzare i musicisti e le risorse culturali del territorio e con la volontà di interagire con gli organismi e gli enti che qui operano, al fine di richiamare positivamente l'attenzione di altri e più vasti ambiti territoriali, con un progetto di matrice europea, dinamico e innovativo e con l'ambizione di diventare istituzione musicale di riferimento per l'area mitteleuropea.

Lo spettacolo "La morte e la fanciulla" prevede nella prima parte l'esecuzione di brani tratti dai balletti Otello e Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde, maestro del dance-drama post romantico. La seconda parte si focalizza sul celebre quartetto in re minore di Franz Schbert La morte e la fanciulla, successivamente trascritto per orchestra d'archi da Gustav Mahler. Il coreografo di Paolo Santilli per il Balletto di Roma ha composto lo spettacolo traendo ispirazione dall'elaborazione drammaturgica firmata da Riccardo Riem. Il binomio Aomre/Morte - tipico del Romanticismo - si investe di una inquietante, macabra sensualità. I quattro trascinanti movimenti ideati da Schubert vengono identificati nell'azione coreografica con i quattro elenmenti della natura: Terra, Fuoco, Acqua, Aria in una resa visiva emozionale e non solo narrativa del tema poetico.