Deliberato il: 30.08.2010

Associazione Musicale della Carnia

Attività didattica 3^ edizione dei Concerti nelle scuole e 10^ edizione dei Concerti di San Martino

L’Associazione Musicale della Carnia da alcuni anni, con il sostegno della Fondazione Crup, ha sviluppato un’attività che vede il coinvolgimento delle scuole e la valorizzazione del territorio con i concerti di San Martino.

Quest’anno ricorrono il bicentenario della nascita di Friedrich Chopin e Robert Schumann e il tricentenario di Giovanni Battista Pergolesi. Data l’importanza dell’evento, l’Ente ha dedicato ai tre personaggi un adeguato numero di concerti attraverso l’esecuzione delle loro opere più rappresentative. La manifestazione si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre 2010 nel Duomo di Tolmezzo, al Museo delle Tradizioni Popolari “Michele Gortani”, alla Casa Piergiorgio di Caneva e in alcune chiese della Carnia.

È prevista l’esecuzione integrale degli studi e dei notturni di Chopin, la “Kraisleriana”, “Carnaval” e l’”Album della Gioventù” di Schumann e di Pergolesi per il concerto inaugurale l’esecuzione della “Missa Romana” per doppio coro, due organi e due orchestre, seguita dai sei concerti per flauto e orchestra.