Deliberato il: 9.06.2008

Riordino del partimonio degli spartiti musicali del gruppo bandistico

Associazione Musicale e Culturale "Armonie"
Gradisca di Sedegliano

L'Associazione Musicale e Culturale "Armonie", nella sua opera di divulgazione della cultura musicale sul territorio del Medio Friuli, cura in via prioritaria gli aspetti formativi, con una speciale attenzione al mondo giovanile dei Comuni di Basiliano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano e Codroipo. L'Associazione persegue i propri fini in primo luogo attraverso l'insegnamento teorico-pratico delle principali nozioni musicali e strumentali, curando l'organizzazione e la gestione di gruppi musicali nonchè attraverso l'organizzazione di attività bandistica, orchestrale e di concerti. In particolare vengono da essa gestiti i seguenti gruppi:

• Complesso Bandistico "ARMONIE"
  • Coro giovanile femminile "EUTERPE"
  • Scuola di musica articolata su due sezioni con i corsi di: pianoforte, organo, canto corale, violino, chitarra, canto lirico, storia della musica, clarinetto, flauto, sassofono, corno, tromba e flicorno, trombone e tuba, percussioni
  • Gruppi strumentali cameristici e/o tematici

Tra le tante attività e necessità messe in cantiere nel corso dei suoi primi dieci anni di operato, l'Associazione considera inderogabile l'esigenza di fare ordine nel patrimonio degli spartiti musicali del gruppo bandistico, a forte rischio di dispersione e di irrimediabile perdita. Si tratta di oltre 150 spartiti, acquisiti nel corso degli anni ed elemento indispensabile al pari del patrimonio degli strumenti musicali per l'attività del gruppo bandistico. Il progetto di riordino prevede di riunire tutto il materiale nella sede del gruppo bandistico in Coderno, in un locale appena ristrutturato dall'Amministrazione Comunale, e che per convenzione è nella disponibilità dell'Associazione. Il riordino, coordinato dal Direttore della banda, verrà affidato ad alcuni giovani strumentisti del complesso bandistico, premiati con borse di studio e/o retribuiti. La Fondazione Crup contribuisce alla realizzazione del progetto finanziando l'acquisizione degli arredi e delle attrezzature informatiche necessarie per il riordino e l'allestimento, in forma cartacea ed elettronica, dell'archivio degli spartiti musicali, nonchè per la successiva corretta gestione dello stesso.