Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Nazionale Alpini - Gruppo Forgaria nel Friuli

Costruzione di una chiesetta alpina dedicata ai caduti di tutte le guerre a Monte Prat di Forgaria

Il gruppo alpini di Forgaria nel Friuli da alcuni anni aveva come obiettivo la realizzazione di una chiesetta, sull’altipiano di Monte Prat, da dedicare ai caduti di tutte le guerre nel rispetto di un territorio che è stato teatro di tragici eventi bellici.

Le difficoltà di carattere urbanistico hanno notevolmente ritardato l’iniziativa che ha potuto trovare soluzione soltanto grazie ad una specifica variante urbanistica, alla generosità di chi ha donato l’area individuata per la costruzione e alla Fondazione Crup che ha deciso di sostenere l’iniziativa.

Il progetto architettonico, strutturale e la direzione lavori è a firma degli architetti Cimatoribus e Sistarelli. L’edificio progettato ha un piano interrato, ricavato a seguito dell’orografia del terreno, al quale si accede tramite una breve rampa posta a sud e un piano rialzato costituito dal vano della cappella, con piccolo coro curvo a ponente, leggermente rialzato e un portico esterno coperto.

Le strutture sono in muratura di cemento armato, con solaio in laterocemento, tetto di legno e facciate esterne rivestite in pietra incerta con fuga a secco. Il pavimento del portico esterno e dei marciapiedi è in ciottoli di pietrame contornato da cordonature in pietra. Il pavimento interno della chiesetta è in lastra di pietra grigia levigata, i serramenti sono in legno. I banchi, l’altare e le altre opere che arredano la chiesa sono stati donati dai fedeli. L’edificio è armonico, ben dimensionato e posto in quota dominante rispetto alla strada principale. Lo spazio esterno sarà delimitato da una staccionata di legno, mentre l’accesso sarà in ghiaia battuta.