Deliberato il: 19.07.2010

Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI regionale Friuli Venezia Giulia

Periodico delle autonomie locali denominato "Il Nuovo Comune"

L'Associazione Nazionale Comuni Italiani svolge un'intensa attività di rappresentanza sindacale e politica dei Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Attraverso tale attività mira a promuovere l'organizzazione di servizi sociali, la pianificazione territoriale e urbanistica, la difesa e tutela dell'ambiente e dei beni culturali, la crescita economica e sociale delle comunità rappresentate dai Sindaci e dai Consigli comunali.

Oltre ai servizi d'istituto previsti dallo Statuto, l'ANCI regionale svolge anche una attività di informazione, comunicazione e divulgazione attraverso la quotidiana gestione del sito www.anci.fvg.it e ideazione grafica, impaginazione, pubblicazione e diffusione di oltre 3.000 copie della rivista Il Nuovo Comune, che prevede almeno tre numeri annuali. Con questa pubblicazione viene data notizia delle principali attività svolte a favore dei Comuni ed in particolare vengono approfondite le problematiche amministrative ed economico-sociali friulane.

La rivista viene spedita a domicilio a tutti i Sindaci, Assessori e consiglieri comunali del Friuli Venezia Giulia, nonché a tutti i Consiglieri e Assessori regionali e provinciali ed ai rispettivi Presidenti. Ricevono copia del periodico anche le associazioni economiche, sociali, e sindacali operanti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Le recenti disposizioni ministeriali che hanno fatto lievitare considerevolmente il costo delle spese di spedizione postale delle riviste, proprio nel momento in cui c'è maggior bisogno di sostenere la comunità regionale, con proposte e iniziative concrete e di qualità, per poter fronteggiare la grave crisi economica in atto, hanno spinto la Fondazione CRUP a portare il proprio sostegno a contributo anche della realizzazione del periodico degli Enti Locali.