Deliberato il: 3.11.2008

Associazione Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia

Organizzazione del “Festival del pianoforte”

L’anno 2008 ha segnato per l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia un periodo di importante e feconda attività, con ben 37 produzioni sinfonico - concertistiche e le esibizioni in 16 diversi teatri, dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, al Verdi di Pordenone, senza dimenticare altre sale di minor capienza, sparse sul territorio regionale.

L’obiettivo dell’Orchestra è quello di diffondere ed accrescere capillarmente la cultura musicale, missione che viene supportata dall’attività di 50 Professori d’Orchestra regolarmente assunti dall’Associazione per 6 mesi l’anno, i quali conseguono il loro impegno professionale con notevole dedizione e passione.L'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia

Ai fini di promuovere la conoscenza delle sinfonie classiche, l’Organizzazione ha previsto la realizzazione della Prima Edizione di un Festival dedicato al pianoforte come strumento solista, in programma dal 17 al 31 ottobre, con repertorio per pianoforte e orchestra interpretati e diretti Direttori e Solisti di caratura internazionale, quali Maurizio Zanini, Ramin Bahrami, Andres Mustonen, Jin Ju e Frank Kramer.

Il Festival si è distinto anche per la caratteristica di proporre al pubblico, oltre al più elevato e riconosciuto repertorio “classico”, anche un breve brano di musica “colta” scritta ai giorni nostri, di coinvolgimento e appeal per il pubblico, con lo scopo di aprire il concerto predisponendo meglio l’ascoltatore in una specie di ouverture insolita e di avvicinare ed abituare, senza però traumatizzare, il pubblico alla musica di giorni nostri.

Visti il continuo impegno e i successi dell’Orchestra Sinfonica, la Fondazione Crup ha deciso di stanziare un contributo a sostegno della meritevole ed originale iniziativa.