Deliberato il: 18.05.2009

Associazione Pro Sesto

Manifestazioni in programma per la valorizzazione del sito dell'Abbazia di Sesto al Reghena

Calendario delle attività 2009

L'Associazione "Pro Sesto" da alcuni anni si prefigge di valorizzare il complesso abbaziale attraverso un calendario di manifestazioni che promuovono la visita al sito e la conoscenza della località.

Le attività per le quali l'Ente è sostenuto dalla Fondazione Crup spaziano dal teatro, ai concerti, alle mostre, alle feste tematiche ed ai mercatini.

Per la prima volta quest'anno l'Associazione propone una stagione teatrale nel nuovissimo e accogliente Auditorum comunale Burovich. Quattro compagnie amatoriali locali presentano gli spettacoli: Una serata di cabaret, proposta da La Lanterna; gli Amici del teatro di Pescincanna propongono La commedia dei Nonzoli; Par tant ridi e Boni zoccui e Boni broccui sono i lavori delle compagnie 'Di ca e di là da l'aga' e 'Il Gallo'.

Doriano Vianello con Il segno dell'invisibile e le Opere scelte di Pietro De Campo costituiscono gli eventi collegati al mondo dell'arte.

Il concerto di musica classica in Basilica è stato pensato per esaltare ed omaggiare il fascino antico e misterioso della basilica benedettina, grazie a note colte e rafinate che diffondano una soave armonia.

La tradizionale Festa di Primavera, ogni anno a giugno riempie il paese di vita e cultura. Quest'anno in particolare si potranno ammirare esposizioni di arte e artigianato e la sera, nell'affascinante piazza Castello, si potrà ascoltare musica d'autore.

Sono previsti quattro concerti di musica leggera nell'ambito della manifestazione Sesto Unplugged con un repertorio prettamente "in acustico". Completano le ormai consuete Festa dell'Emigrante, cara ai residenti all'estero, Friuli Jazz e il Mercatino di Natale.