Deliberato il: 24.11.2008

Associazione Provinciale Amici del Cuore Domenico Zanuttini

Acquisto di apparecchiature da destinare alla Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera di Pordenone

L’Associazione fin dalla sua costituzione lavora in stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Pordenone. Presso di essa si fa portatrice delle esigenze relative alla condizione dei soggetti cardiopatici e a sua volta, da essa raccoglie le richieste mirate a migliorare sempre di più l’offerta di servizi richiesti dalla cittadinanza.

Considerata l’importanza delle malattie cardiovascolari, prima causa di mortalità e morbilità nella popolazione e della necessità di un loro riconoscimento e trattamento precoce, il Dipartimento di Cardiologia dell’area vasta pordenonese ha segnalato la necessità di dotarsi di una stazione di lavoro integrata, composta di un’apparecchiatura ecografia cardiaca-vascolare d’ultima generazione con workstation esterna dedicata per l’analisi avanzata off-line dei dati ecografici e da un apparecchio portatile per la misurazione rapida non invasiva dei parametri di rigidità arteriosa (pulse wave velocità, augmentation index, pressione arteriosa centrale). Con il forte impegno della Fondazione Crup, sempre vicina alla ricerca medica, gli Amici del Cuore hanno messo a disposizione le proprie capacità consentendo l’acquisto dell’apparecchiatura che permetterà una più agile diagnosi ed una più efficiente terapia.