Deliberato il: 14.11.2016

Attività 2016/2017

Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Codroipo - (UD)
Importo deliberato: 22.000

Il Comitato ripropone anche per il 2016 il progetto 'Natale in Villa - Presepe: la tradizione che prende forma' in programma da dicembre 2016 a gennaio 2017 presso i locali dell'Esedra di Levante di Villa Manin. Le opere presenti sono realizzate da artisti o semplici appassionati, associazioni locali o gruppi spontanei attivi in regione ed accompagnano il visitatore in un percorso che rappresenta l'evoluzione nel tempo di un simbolo natalizio sempre attuale ed universale.

La rassegna che ha contato 20.000 presenze di visitatori nella scorsa edizione, è corredata da un accurato catalogo. In quest'occasione viene pubblicata la guida 'Giro presepi in Friuli Venezia Giulia' che illustra gli itinerari presepiali della regione attraverso il censimento di centinaia di siti e migliaia di opere distribuite capillarmente sul territorio, coinvolgendo oltre centocinquanta località in un complesso di percorsi che si snodano tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali. Viene promosso, inoltre, il concorso artistico fotografico 'I presepi del Friuli Venezia Giulia' in collaborazione con il Messaggero Veneto aperto a tutti ed il Concorso Presepi riservato alle scuole primarie e dell'infanzia della regione in collaborazione con gli istituti scolastici ed il coinvolgimento di circa una cinquantina di scuole e oltre ottocento alunni.

Sempre riservato alle scuole è il concorso 'Vota il presepe più bello', in collaborazione con la testata 'il Friuli' e riservato agli alunni delle scuole partecipanti al concorso riservato alle stesse scuole.